Mar 30

Animali - Abilità uniche e condivise tra le specie


Aggiungi al tuo calendario 2018-03-30 18:00:00 2018-03-30 19:30:00 Europe/Rome Animali - Abilità uniche e condivise tra le specie

Presentazione del libro “Animali - Abilità uniche e condivise tra le specie” di Cinzia Chiandetti e Eleonora Degano. La serata, presenti le due autrici. sarà introdotta da Anna Chiarandini e Claudio Corrà.

- info@angolodellamusica.com

Presentazione del libro “Animali - Abilità uniche e condivise tra le specie” di Cinzia Chiandetti e Eleonora Degano. La serata, presenti le due autrici. sarà introdotta da Anna Chiarandini e Claudio Corrà.

Dove Angolo della Musica; Via Aquileia 89

Quando venerdì 30 marzo

Orario dalle 18

Costi ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 396,51 kB)

Come arrivare

Cosa ci rende unici come specie rispetto agli altri animali? E soprattutto, siamo davvero unici? Sappiamo, per esempio, che le seppie sono dotate di memoria episodica, che una megattera può apprendere tecniche di caccia dalle compagne e che un piccione è in grado di imparare a distinguere un dipinto di Monet da uno di Picasso. La relazione tra gli esseri umani e le altre specie è un tema molto dibattuto, che spesso ci vede torreggiare sul gradino più alto di una scala immaginaria (e piuttosto presuntuosa) perché capaci di sensibilità artistica, sofisticate architetture e tecnologie, ma anche altruismo, insegnamento, cooperazione.

Grazie a rigorose osservazioni nell'ambito della cognizione animale i ricercatori hanno l’opportunità di interrogare anche le menti delle altre specie, e solo leggendo i risultati delle ricerche possiamo avere un’opinione informata e relazionarci agli animali con umiltà, consapevolezza e razionalità. Queste ricerche aprono anche la strada a una serie di domande di stampo filosofico. Un esempio è quello dell’innatismo, la teoria secondo cui veniamo al mondo con un sistema di conoscenze molto semplici già predisposte nel cervello - il nostro ma anche quello di un pollo o di una vespa - al momento della nascita.

All’incontro, organizzato in collaborazione con ArteSport, prenderanno parte le due autrici. La serata sarà introdotta da Anna Chiarandini e Claudio Corrà.

Le autrici:

Cinzia Chiandetti, ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste, è docente di vari insegnamenti tra cui Cognizione Animale. Conduce le sue ricerche su diversi modelli animali su temi come l’evoluzione della musica e lo sviluppo delle asimmetrie cerebrali. Nel 2010 ha vinto il Premio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza.

Eleonora Degano è giornalista scientifica, copywriter e traduttrice freelance. Dal 2013 scrive di etologia, cognizione animale e zoologia su riviste di settore come «National Geographic Magazine Italia» e «OggiScienza». Dopo una laurea in Biologia, ha studiato giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste. Nel 2016 ha vinto il premio giornalistico «Riccardo Tomassetti» e nel 2017 «SID-Diabete Ricerca».

© 2020 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA