Dic 6

Galleria d’Arte Antica, il nuovo percorso espositivo


Aggiungi al tuo calendario 2019-12-06 10:00:00 2020-01-15 18:00:00 Europe/Rome Galleria d’Arte Antica, il nuovo percorso espositivo

Nuovo percorso espositivo della Galleria d’Arte Antica del Castello di Udine che ha riaperto dopo i recenti lavori di riallestimento e restauro.

- biglietterie.civicimusei@comune.udine.it

Nuovo percorso espositivo della Galleria d’Arte Antica del Castello di Udine che ha riaperto dopo i recenti lavori di riallestimento e restauro.

Dove Castello di Udine, piazzale della Patria del Friuli

da 06/12/2019 a 15/01/2020

Orario dalle 10 alle 18

Costi 0432 1272591

Come arrivare

Nuovo percorso espositivo della Galleria d’Arte Antica del Castello di Udine che ha riaperto dopo i recenti lavori di riallestimento che hanno riletto il patrimonio artistico della Galleria come raccolta di opere d'arte di proprietà civica, affermando il senso di identità collettiva della comunità cui il museo appartiene.

Trascorsi trent'anni dall'ultima progettazione espositiva, i Civici Musei hanno infatti ritenuto opportuno procedere ad un rinnovamento dell’allestimento che tenesse conto delle richieste di un pubblico sempre più eterogeneo - per alimentarne la conoscenza, l’interesse e la fruibilità - e dei più moderni ed aggiornati criteri museografici e museologici.
Gli studi di progettazione si sono inoltre indirizzati verso l’abbattimento delle barriere sensoriali, psicologiche, culturali e cognitive che spesso precludono la piena accessibilità ai musei, ed hanno così reso il patrimonio artistico della Galleria d’Arte antica fruibile ed intelleggibile ad un pubblico più ampio possibile.

Il nuovo allestimento si articola in tredici sale al piano nobile del Castello e accoglie dipinti e sculture dal XIV alla prima metà del XIX secolo; del percorso fa parte anche il Salone del Parlamento, così chiamato perché lì si riuniva il Parlamento della Patria del Friuli, La Patrie dal Friûl, istituzione medievale non paragonabile a quelle moderne, formato dai rappresentanti della nobiltà, del clero e dei liberi comuni.

La Galleria d’Arte Antica è visitabile con gli orari e le modalità dei Civici Musei.

Per informazioni:
Civici Musei di Udine
T. 0432 1272591
E-mail biglietterie.civicimusei@comune.udine.it

La Galleria d’Arte Antica è visitabile con gli orari e le modalità dei Civici Musei.

© 2020 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA